giovedì 9 febbraio 2017

Ricominciamo dal programma, con o senza di me.

Il MoVimento 5 Stelle di Parma sta vivendo un momento molto importante, di grande cambiamento e crescita.
Le elezioni amministrative si avvicinano, ed è ora di dare il nostro contributo concreto per consentire a tutti i Cittadini e gli attivisti di Parma di poter votare una proposta in linea con i principi del Movimento 5 Stelle.

Lo ricorderete tutti: nel 2012 quando abbiamo vinto, la città usciva da un pesante commissariamento, in quanto ingessata da una montagna di debiti che le precedenti amministrazioni ci avevano lasciato in eredità.

In consiglio comunale mi sono trovato a vivere da subito una situazione difficile, ma ho scelto di rimanere fedele ai nostri valori e al programma elettorale.

Ieri sera ho sentito dire molte inesattezze sul mio conto ed ho capito che probabilmente alcune persone vedono in me e nella mia posizione il loro più grande fallimento.
Queste persone, anziché dimettersi con coerenza, hanno scelto di rimanere attaccati alla “cadrega”, facendo ad ogni consiglio comunale ostruzionismo su qualsiasi cosa, senza capire l'importanza del ruolo che ricoprono.

Penso che questo sia quanto di peggio un “cittadino prestato alla politica” possa esprimere perché lo equipara al medesimo comportamento che hanno tutti gli altri partiti nei confronti del M5S a livello nazionale, regionale e comunale.

Come diceva Casaleggio, ma come ci dice anche il buon senso, se c'è una proposta valida bisogna portarla avanti, indipendentemente da chi l'ha proposta ed è questo che faccio ogni singola volta che mi siedo al mio posto in consiglio comunale. Non bisogna mai dimenticarsi che il fine ultimo per cui siamo stati eletti è portare un cambiamento per il bene della città.

Io invece di gettare la spugna, come hanno fatto altri, preferisco lottare perché questo cambiamento si realizzi.
E quali sono questi cambiamenti per cui mi sono fortemente battuto finora?
La cancellazione di 4mln di metri cubi edificabili nel nostro territorio.
Un migliore regolamento degli strumenti di Partecipazione.
Il bilancio partecipativo con ben 500.000 euro a disposizione.
E questi solo per citarne alcuni.
Questi sono temi in coerenza con il programma del 2012 e con i valori del M5S.

Il programma elettorale che presenteremo rappresenta il nostro futuro è il nostro punto di ri-partenza.
E il nostro futuro dobbiamo iniziarlo a scriverlo adesso, insieme.
Le nostre proposte, differenti da tutti gli altri partiti, sono il vero cambiamento, questo è il vero DNA del M5S.

Se sapremo essere rappresentativi dei nostri valori e di queste proposte abbiamo già vinto.

Essere onesti cittadini con un forte senso civico e la volontà e la determinazione a migliorare ciò che ci circonda sono le richieste necessarie per chi intenderà candidarsi.

Infine voglio dire chiaramente che, qualora fossi io il problema per la creazione della lista, come dichiarato da due consiglieri comunali di Parma nell'incontro di ieri, faccio un passo indietro.

L'importante è che il M5S a Parma ci sia, che non sparisca e si confronti in modo palese sulle idee e sulle proposte per Parma con gli altri partiti.

Perché io penso e credo fermamente che ancora oggi il MoVimento 5 Stelle sia l'unica reale possibilità di cambiamento e di salvezza per il nostro paese.


Andrea D'Alessandro
MoVimento 5 Stelle

Nessun commento:

Posta un commento