Chi sono

Mi chiamo Andrea D'Alessandro e sono nato a Treviso dove ho abitato fino ai diciott'anni. Mi sono trasferito a Parma prima come studente universitario fuori sede e poi, una volta laureato, scegliendola come mia casa.
Mi sono innamorato di una città che da sempre, per me rappresenta il buon vivere: in cui si concilia la voglia di fare con la buona tavola, un forte attaccamento alla tradizione, ma anche la voglia di sperimentare.
Ho pian piano conosciuto le bellezze del nostro territorio, viaggiando in lungo e in largo per tutta la nostra regione. Adoro il nostro appennino e il suo modo di essere e vivere. 
Da quando lavoro a Reggio Emilia ho imparato ad apprezzare anche le diversità che arricchiscono le nostre province, partendo dal Po fino ad arrivare al mare, ognuna caratterizzata dai suoi prodotti tipici e dai suoi modi di dire, ma tutte legate tra loro dalla via Emilia e da quel modo così unico di essere emiliano-romagnoli.

La Politica fin dai tempi delle superiori è sempre stata una passione molto forte che però spesso si è scontrata con la disillusione ed il tradimento dei valori perpetuato dai partiti italiani, da cui non mi sono mai sentito rappresentato pienamente. 
Solo con la nascita del Movimento 5 Stelle si è riaccesa in me la necessità di incontro e confronto con altri cittadini e la voglia di condivisione di idee e proposte per le quali organizzarsi e combattere insieme.
Ed è così che è nata la mia esperienza di attivista del M5S. Mi sono riavvicinato alla Politica dopo essere stato al primo V-Day e sono entrato a far parte del gruppo del M5S di Parma dopo l’esperienza di Woodstock a Cesena. 
Con il gruppo di Parma abbiamo effettuato un percorso di crescita come persone, cittadini e attivisti del MoVimento vivendo insieme un esperienza unica che ci ha portato alla vittoria delle elezioni comunali del 2012. Insieme abbiamo affrontato battaglie, ma soprattutto abbiamo condiviso proposte e diffuso l’idea che una nuova forma di Politica si può realizzare, anche in Italia. 
Sono stato candidato alle elezioni politiche del 2013 che hanno portato per la prima volta il M5S nel Parlamento italiano risultando il primo dei non eletti in Emilia Romagna.
Vado fiero di tutte le azioni che "i nostri ragazzi" hanno compiuto in Parlamento fino ad oggi ed ho seguito attivamente la loro attività politica.

Nel 2016 sono diventato Portavoce del M5S presso il consiglio comunale di Parma dove ho svolto il mio ruolo con attenzione e dedizione fino alla fine del mandato e sempre nel rispetto dei valori fondativi del MoVimento di cui faccio parte.

Nessun commento:

Posta un commento