sabato 15 novembre 2014

Che fine farà la nostra SANITA'...

Qual'è il progetto che sta dietro le ultime riforme che hanno attaccato la sanità pubblica in Italia? Cosa intendeva Monti quando meno di un anno fa alludeva alla fine della sanità come la conosciamo oggi? E infine che impatto avranno i 4 Miliardi di minori trasferimenti alle regioni previsti nello Sblocca Italia targato PD?

La regione Emilia Romagna solo nel 2013 ha già dovuto tagliare 125 Milioni di spesa sanitaria che si sono trasformati in chiusura di strutture pubbliche e/o di reparti accorpandoli e allontanandoli sempre di più dalle necessità dei cittadini.
Seguendo tale scriteriata politica i fatidici tempi di attesa per i cittadini non potranno che peggiorare e soprattutto per le zone abitate più lontani dai grandi centri urbani i problemi e le emergenze continueranno ad aumentare.
D'altra parte invece le strutture private hanno evidenziato in questi anni una crescita sia di fatturato che di profitti. Gran parte di questi profitti provengono proprio dai fondi regionali in quando ad oggi in Italia, e in particolare nella nostra regione, le strutture private che non si appoggiano sul sistema sanitario nazionale sono una rarità.
Il MoVimento 5 Stelle è fortemente contrario a questo trend perché da sempre crede nella sanità pubblica come diritto universale di ogni cittadino. Noi siamo contrari a foraggiare le strutture private abbandonando ad un triste declino tutte la strutture pubbliche che in tanti anni sono state costruite con le nostre tasse.
E' necessario mettere in discussione il sistema affinché i controlli qualitativi necessari vengano fatti con la giusta incidenza sia sul pubblico che sul privato. E laddove verranno riscontrate problematiche bisognerà porre rimedio rapidamente, il che non sta ad indicare la chiusura di strutture operative, ma la loro riorganizzazione in rete tra i servizi offerti sul territorio.
La regione in questo ha un ruolo fondamentale. Ed è per che Domenica 16 alle ore 20.30 presso la sala civica BIZZOZERO a Parma approfondiremo questo tema insieme a quanti vorranno partecipare.

Durante la serata sarà trasmesso il documentario "Mani sulla Sanità" prodotto da Indyground Film di cui vi posto il trailer. 



Nessun commento:

Posta un commento