giovedì 27 aprile 2017

L'ultimo Consiglio Comunale


Il 24 di Aprile, in qualità di candidato sindaco di una delle due liste di Parma presentate per le elezioni amministrative di giugno, ho ricevuto comunicazione ufficiale da parte dello Staff che la lista da me capitanata è stata esclusa a causa della presentazione della stessa oltre il termine del 6 marzo.

Questo vuol dire che quello di ieri per me è stato l'ultimo consiglio comunale in qualità di portavoce del MoVimento 5 Stelle a Parma.
E' stata un'esperienza molto importante benchè complessa e dai molti risvolti, che mi ha permesso di conoscere la mia città e le sue necessità in modo molto approfondito.
Vivere il consiglio comunale di una città importante come Parma ti porta a dover approfondire tematiche anche molto complesse e si capisce da subito che ogni decisione deve essere pesata accuratamente e ragionata.
Spesso il confronto con l'aula è fondamentale, ed è importante imparare a recepire e valutare le critiche e le segnalazioni provenienti da qualunque fonte, per poter far bene il proprio lavoro di consigliere comunale.
Perchè il consigliere comunale è un lavoro. Purtroppo non a tempo pieno e poco retribuito per il carico di responsabilità e doveri che si hanno. 
E' però anche una grandissima opportunità di crescita personale e di confronto continuo con le proprie idee e i propri valori.
Vedere nascere un atto pubblico, delibera o regolamento che sia, e seguirlo fino al giorno della sua approvazione, ti fa rendere conto di quanto sia importante mantenere sempre alto il livello di controllo e di attenzione in questo lavoro.
Spesso le soluzioni migliori nascono dall'incontro/scontro di posizioni differenti, ma quando il fine ultimo è solo il miglioramento della situazione contingente, e in generale della vita dei propri concittadini, i risultati positivi valgono tutta la fatica fatta e il tempo speso.
Spesso è proprio grazie a questo incontro/scontro che si riescono a realizzare gli atti migliori di un'amministrazione.
Il concetto di maggioranza e minoranza, come le ideologie di destra e di sinistra, sono concetti superati nella frammentata situazione politica attuale.
Quello che ci deve guidare sono le proposte e le idee migliori per raggiungere le soluzioni ai problemi che ci vengono segnalati in qualità di portavoce dai cittadini.
Per questo è fondamentale non interrompere mai il dialogo con i propri concittadini, continuare a confrontarsi anche con quanti la pensano in modo differente da noi. 

Proprio per questo motivo, sono contento che, nonostante la lista ufficiale non sarà la nostra, alle prossime amministrative il MoVimento 5 Stelle ci sarà e i cittadini di Parma potranno confrontarsi nuovamente con un programma a "5 stelle".
Solo alcuni mesi fa questo non era un risultato così scontato e molti speravano che il MoVimento 5 Stelle a Parma fosse finito.
Invece come l'araba fenice il Movimento a Parma c'è ed è ripartito. Con volti nuovi e nuova energia. L'unica cosa che mi sento di consigliare a chi mi sostituirà nel prossimo consiglio comunale è di rimanere saldamente attaccato alle idee ed ai valori che ci contraddistinguono, perchè spesso quando la situazione sarà complessa sarà necessario prendere decisioni difficili che accontenteranno qualcuno ma scontenteranno qualcun'altro. Ed in questi casi l'unica ancora di salvezza è aver ben chiaro l'obiettivo di tutto il nostro lavoro. Ovvero lasciare a chi verrà dopo di noi una città migliore, più vivibile, più a misura d'uomo.


Andrea D'Alessandro
MoVimento 5 Stelle
Parma


Nessun commento:

Posta un commento