lunedì 30 novembre 2015

Truffa VODAFONE FIBRA

Scrivo qui la mia testimonianza di quanto mi è successo in questi giorni in modo che rimanga a testimonianza del servizio offerto da Vodafone ai propri clienti.

Quattro settimane fa vengo contattato sul mio numero Vodafone da questo numero 3472002595 dal quale un'operatrice si presenta come Servizio Clienti 190 e mi offre Super Fibra Family con lo sconto del 50% in quanto cliente Vodafone Special 1000. Il prezzo della fibra quindi sarebbe di 15 euro al mese, prezzo ripetuto più volte dall'operatrice telefonica e che renderebbe la fibra di Vodafone ad oggi la più conveniente del mercato.

Visto che anche la mia tariffa Vodafone Special l'ho ricevuta mediante una promozione telefonica dedicata ad ex clienti Vodafone mi fido e casco nel tranello accettando l'offerta. Al che la signorina mi propone la registrazione del contratto telefonico in cui però non si fa nessun riferimento allo sconto da lei propostomi. Dopo aver registrato il contratto allora, insospettitomi, continuo a chiederle conferma del prezzo, conferma che puntualmente ricevo dalla signorina la quale mi dice che riceverò un sms con un codice di sconto da applicare sul contratto per poter usufruire dello sconto speciale. (Strano visto che il contratto lo abbiamo appena registrato telefonicamente).

Dopo qualche ora dalla registrazione effettivamente ricevo un sms, ma mi accorgo subito che è quello che il sito vodafone invia automaticamente quanto si prova a registrare un numero al servizio 190. Allora mi insospettisco ancora di più e inizio a cercare on line riferimenti all'offerta ricevuta.
Mi accorgo immediatamente della truffa poichè, anche chiamando il 190 nessuno conosce la promozione, ma soprattutto perchè in internet non c'è nessun riferimento alla tariffa "speciale" che renderebbe la fibra di Vodafone la più conveniente del mercato, ne sul sito Vodafone.it ne sui forum dedicati.

Qui inizia la mia epopea tra rimbalzi tra servizi clienti completamente disinteressati e spesso completamente inutili e non preparati.
Non so se lo sapete, ma Vodafone per accedere all'assistenza del servizio clienti linee fisse richiede obbligatoriamente un numero di linea fissa Vodafone o un codice pratica che però mediamente un nuovo cliente riceve dai 20 ai 40 gg dopo aver firmato il contratto.

Praticamente rimbalzato da tutti gli operatori con cui ho parlato riesco finalmente a parlare con un addetto alle linee fisse (dopo una settimana circa di tentativi) il quale mi garantisce che il mio contratto, viste le mie segnalazioni, è stato bloccato. Peccato che non ho la prontezza di segnarmi il nome dell'addetto e il suo codice operatore...

Passa un'altra settimana in cui mi sento abbastanza tranquillo. Ho ricevuto rassicurazioni direttamente dall'assistenza Vodafone che è tutto bloccato, ma venerdi ricevo una strana mail, sembra di quelle inviate automaticamente, che la mia pratica procede.
Mi allarmo un pò, ma penso che sia a causa di automatismi nella gestione delle pratiche Vodafone. Invece Lunedi dopo 4 settimane dalla registrazione del contratto ricevo una mail con il codice pratica, che mi fa capire che il mio contratto non è stato ne bloccato ma nemmeno si sono state prese in considerazione le ore di telefonate passate con i vari operatori.

Oggi quindi chiamo l'assistenza per l'ennesima volta e ho conferma che la mia pratica procede spedita e che L'UNICO MODO PER BLOCCARLA E' INVIARE UN RACCOMANDATA A/R A VODAFONE.
Perchè non mi è stato detto prima? Perchè tutti gli operatori VODAFONE con cui ho parlato non ne hanno mai fatto riferimento e anzi mi hano rassicurato sul fatto che la mia pratica TRUFFA fosse stata bloccata?
Perchè VODAFONE permette che persone così poco professionali spendano telefonicamente il proprio brand?


Lascio queste domande a voi, certo che questa esperienza NEGATIVA purtroppo avrà ancora molti strascichi. Ho imparato però molte cose:

- mai accettare contratti telefonici
- qualunque contratto va letto e firmato solo per iscritto
- non credere a chi vi chiama per farvi delle "offerte" telefoniche
- non esistono offerte telefoniche migliori di quelle che potete attivarvi da soli su internet
- mentire ai clienti al 190 è una pratica concessa e largamente utilizzata
- la privacy esiste solo quando un cliente richiede le informazioni su un proprio contratto, ma non esiste quando è l'operatore a chiederti i dati sensibili.
- segnarsi sempre il numero dell'operatore, il nome e l'orario delle chiamate perchè altrimenti, nonostante queste siano registrate nel CRM di Vodafone, nessuno vi darà alcuna informazione
- se all'inizio della telefonata l'operatore sbiascica il suo codice, chiedetegli gentilmente di riperterlo e prendetene nota.

Nessun commento:

Posta un commento